Eleonora Berlusconi, la seconda figlia nata dal matrimonio del Cavaliere con Veronica Lario, è sicuramente la più riservata della famiglia. Cosa sappiamo di lei?
Eleonora Berlusconi è la figlia di Berlusconi dalla vita meno mondana: a differenza dei fratelli, infatti, ha sempre fatto parlare poco di sé. È la più riservata dei cinque figli di Berlusconi e agli eventi e alle interviste preferisce occuparsi della sua carriera e della sua famiglia.
Mai un’interista, mai un’apparizione pubblica, mai uno scandalo: timida caratterialmente, Eleonora ha sempre evitato di rilasciare dichiarazioni alla stampa e di farsi notare troppo. Conosciamola meglio!
La biografia e la carriera di Eleonora Berlusconi
Eleonora Berlusconi è nata il 7 maggio 1986 (Toro) ad Arlesheim in Svizzera. Nata dal secondo matrimonio di Silvio Berlusconi, quello con Veronica Lario, Eleonora ha studiato come i fratelli presso il liceo Villoresi di Monza.
Dopo il diploma, nel 2009 si laurea e frequenta un corso di Business management alla St. John University di New York, a cui è seguito uno stage in una televisione americana. Nel 2010 rientra in Italia e comincia a lavorare nell’azienda del padre, Mediaset.
Dal 2013 si occupa dell’ente benefico Fondazione Milan Onlus e dal 2014 Eleonora Berlusconi è consigliere delegato della Holding Quattordicesima, carica che divide con la sorella Barbara e il fratello Luigi. I tre fratelli, inoltre, sono titolari della B.e.l. Immobiliare.
L’eredità di Silvio Berlusconi
Eleonora ha ereditato da papà Silvio, come accaduto a Barbara e Luigi, la legittima, una quota che corrisponde ai due terzi del patrimonio del padre e che è da suddividere in parti uguali tra i cinque figli. Il restante terzo, la quota disponibile, invece, è andata (insieme al quinto della legittima) a Marina e Pier Silvio come da disposizioni dell’ex Cavaliere.
Questo vale per il patrimonio e per le quote Fininvest di conseguenza. I tre figli di secondo letto di Berlusconi possedevano già un totale del 21,42% delle quote e con l’8,16% della legittima arriveranno nel totale che si attesta intorno al 45%, mentre il 53% sarà in possesso di Marina e Pier Silvio. Si stima comunque una cifra di circa 500 milioni di euro come nuovo patrimonio.
La vita privata Eleonora Berlusconi
Nonostante il carattere riservato, è stata protagonista diverse volte del gossip per via delle sue frequentazioni con aitanti modelli, in particolare quando ha cominciato a uscire con l’inglese Guy Binns. Da sempre amante di moda e sfilate, non a caso si è scelta un uomo dell’ambiente: i due sono stati più volte pizzicati in spiagge caraibiche intenti a scambiarsi tenere effusioni.
La loro storia è diventata ufficiale nel 2011 ma dopo la scoperta di un presunto tradimento da parte del modello, nel 2022, dopo 11 anni di relazione, si sono lasciati. Guy Binns era infatti stato paparazzo alla luce del sole in Parco Sempione a Milano mentre si scambiava effusioni con una giovane ragazza di cui non si conosce l’identità.
I due vivevano insieme a Londra e dalla loro storia d’amore sono nati tre splendidi bambini: nel 2013 è nato Riccardo Binns, mentre, nel 2016, hanno dato il benvenuto anche a Flora, la nona nipotina del Cavaliere, nel 2019 è nata la loro terza bambina, Artemisia.
Visto il riserbo di Eleonora, a dare l’annuncio della nascita dei bambini, fu nonno Silvio. Per la nascita di Riccardo, rivelò in diretta tv a Otto e Mezzo: “Sono diventato nonno per la settima volta. Pesa 3 chili e 200 grammi ed è lungo 51 centimetri“.
Durante un suo intervento telefonico a una manifestazione di Forza Italia, invece, è stato protagonista di una gaffe. Credendo di annunciare l’imminente nascita di Flora, disse: “Da pochi giorni ho saputo che è in arrivo da mio figlio Pier Silvio un nuovo nipote. Sono felicissimo che arriva una bambina, è il nono nipote. Sono un nonno assolutamente felice!“. Ma sbagliò figlio, perchè quella incinta era Eleonora: la bambina di Pier Silvio e Silvia Toffanin era nata qualche mese prima.
Attualmente non è dato sapere se Eleonora Berlusconi sia fidanzata o meno. L’estate scorsa però era stata pizzicata su una barca con il calciatore dell’Olympiakos, Pajtim Kasami.
Chi è l’ex compagno di Eleonora Berlusconi, Guy Binns?
Britannico, modello e con fascino da vendere: il ritratto di Guy Binns è presto tracciato. Sul suo contro, però, aleggia un alone di mistero. Ancora più riservato della sua compagna, non sappiamo nemmeno la sua data di nascita.
Come riporta il The Sun, si sono conosciuti all’Armani show a Milano, nel 2011, ma avrebbero iniziato a frequentarsi tempo dopo. Sono stati paparazzi insieme più volte, in particolare a Villa Certosa, Porto Rotondo, in Sardegna, ma non hanno mai rilasciato interviste sulla loro relazione. Anche in merito alla rottura e al presunto tradimento non ci sono state dichiarazioni.
Il patrimonio di Eleonora Berlusconi
Il valore complessivo del patrimonio è difficile da calcolare ma come i fratelli, Luigi e Barbara, anche Eleonora Berlusconi possiede delle quote dell’H14, la holding proprietaria del gruppo Fininvest del 21,4%. Il valore delle quote è stato stimato a 95 milioni di euro. A questa cifra poi bisognerebbe aggiungere il valore delle diverse proprietà della famiglia.
2 curiosità su Eleonora Berlusconi
– Per mantenere la sua riservatezza, sembra non avere neanche un profilo Instagram.
– In una vecchia e rara intervista a Vanity Fair, aveva rivelato che una delle sue passioni è l’equitazione.